Liquido freni: perchè è importante, specifiche DOT e quando sostituirlo

Il liquido freni è un componente essenziale per la sicurezza e l’efficienza del sistema frenante di ogni veicolo. Nonostante sia spesso trascurato, il suo ruolo è cruciale: trasmette la forza dal pedale del freno alle pinze, permettendo una frenata efficace. Una manutenzione adeguata del liquido freni è quindi indispensabile per garantire prestazioni ottimale e sicurezza su strada.

Noi di Aldo Romeo Spa, sappiamo quanto sia importante offrire ai professionisti del settore consigli e prodotti affidabili e aggiornati. Ecco perché oggi approfondiamo questo argomento spesso sottovalutato ma vitale.

A cosa serve il liquido freni

Il liquido freni trasmette la forza che esercitiamo sul pedale direttamente al sistema frenante. Per farlo in modo efficiente, deve essere incomprimibile e resistente alle alte temperature. Ma il problema principale è che è igroscopico: assorbe umidità dall’ambiente, perdendo progressivamente efficacia. 

Con l’aumento dell’umidità interna al circuito, il punto di ebollizione si abbassa, e in condizioni di frenata intensa il liquido può vaporizzare, causando il famigerato “fading”: perdita parziale o totale della frenata.

Cosa significano le sigle DOT

La sigla DOT (Department of Transportation) seguita da un numero classifica i liquidi freni in base alle loro prestazioni termiche e viscosità. è fondamentale rispettare quanto indicato dalla casa madre del veicolo.

Ecco le principali sigle in commercio:

  • DOT 3 – utilizzato su veicoli più datati, punto di ebollizione a secco: 225°C.
  • DOT 4 – standard moderno, usato su vetture con ABS; punto di ebollizione: 230°C.
  • DOT 5.1 – altamente performante, adatto ad auto sportive o impieghi gravosi.

Attenzione: non tutti i liquidi sono miscibili tra loro. Ad esempio, DOT 5 è siliconico e incompatibile con i liquidi a base glicolica come DOT 3, 4 e 5.1.

Ogni quanto va sostituito

La sostituzione del liquido freni è raccomandata ogni 2 anni oppure ogni 40.000 – 60.000 km,  a seconda dell’uso e delle condizioni ambientali. è buona norma farne controllare il livello e lo stato in ogni tagliando completo. Il liquido scuro e torbido è indice di contaminazione e andrebbe sostituito il prima possibile.

Educare i propri clienti e garantire manutenzioni corrette è parte del valore che ogni professionista dell’automotive offre. Ecco perché conoscere a fondo componenti come il liquido freni è una leva strategica.

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