ALDO ROMEO

Formazione

La nostra sezione di formazione offre corsi completi per migliorare le competenze tecniche nel settore automobilistico. Attraverso programmi dettagliati, insegniamo le migliori pratiche per la diagnosi e la riparazione dei veicoli, organizzando informazioni e procedure per rendere più efficace la ricerca dei guasti. Partecipando ai nostri corsi, acquisirai conoscenze avanzate sui vari sistemi e componenti dei veicoli, preparandoti a gestire le sfide quotidiane con professionalità e precisione. Unisciti a noi per potenziare le tue abilità e rimanere aggiornato sulle ultime tecnologie e metodologie del settore.

Guida alla diagnosi

OBIETTIVI DEL CORSO

Organizzare le informazioni e le procedure che già si utilizzano per la riparazione per rendere più efficace la ricerca del guasto. Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza. In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’è un sistema normativo in materia, sistema rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive comunitarie, per far s. che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in materia di sicurezza sul lavoro.

  •  Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro nella Vostra azienda.
  •  Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovrà essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti, quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno mai essere lasciati liberi.

  • Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno sempre avere il marchio CE.

  • Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un esempio delle tipologie dei cartelli.
ARGOMENTI DEL CORSO

• Introduzione

• Analisi costi di riparazione

• Approccio alla diagnosi

• Evoluzione della diagnosi

• Analisi della tipologia di difetto

• Guasto di un componente

• Guasto di una funzione

• Guasto di un sistema collegato

DURATA CORSO

8 ORE

Misurazione e controllo dei sensori

OBIETTIVI DEL CORSO

Organizzare le informazioni e le procedure che già si utilizzano per la riparazione per rendere più efficace la ricerca del guasto. Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza. In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’è un sistema normativo in materia, sistema rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive comunitarie, per far s. che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in materia di sicurezza sul lavoro.

  •  Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro nella Vostra azienda.
  •  Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovrà essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti, quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno mai essere lasciati liberi.

  • Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno sempre avere il marchio CE.

  • Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un esempio delle tipologie dei cartelli.
ARGOMENTI DEL CORSO

• Introduzione

• Analisi costi di riparazione

• Approccio alla diagnosi

• Evoluzione della diagnosi

• Analisi della tipologia di difetto

• Guasto di un componente

• Guasto di una funzione

• Guasto di un sistema collegato

DURATA CORSO

8 ORE

Principi di base della climatizzazione

OBIETTIVI DEL CORSO

Sarebbe un errore pensare che la ricerca dei guasti o la diagnosi come un unico processo. E’ importante vedere questo processo completo. Questo ovviamente include la lettura difetti. Tuttavia, un codice di errore sempre e solo rappresenta un parte del percorso di prova. In altre parole, istruzioni per i test e la strumentazione di controllo e sono sempre tenuti a completare il quadro e soprattutto a “ottenere i risultati desiderati”. Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli

aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza. In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’è un sistema normativo in materia, sistema rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive comunitarie, per far sì che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in materia di sicurezza sul lavoro.

  • Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro nella Vostra azienda.
  • Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovrà essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti, quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno mai essere lasciati liberi.
  • Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno sempre avere il marchio CE.
  • Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un esempio delle tipologie dei cartelli.
ARGOMENTI DEL CORSO

• Sensore di visione

• Potenziometri

• Sensori NTC

• Sensori PTC

• Sensori induttivi

• Sala sensori

• Sensori piezoelettrici

• Sensori capacitivi

• Sensori Magneto-resistivi

• Sensori di tipo a trasformatore

• Sensori ottici

• HFM 5 / 6

• LSH / LSU

• Sensore NOX

DURATA CORSO

8 ORE

BlueHDI e Tecnologia PSA

OBIETTIVI DEL CORSO

Organizzare le informazioni e le procedure che già si utilizzano per la riparazione per rendere più efficace la ricerca del guasto. Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza. In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’è un sistema normativo in materia, sistema rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive comunitarie, per far s. che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in materia di sicurezza sul lavoro.

  •  Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro nella Vostra azienda.
  •  Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovrà essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti, quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno mai essere lasciati liberi.

  • Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno sempre avere il marchio CE.

  • Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un esempio delle tipologie dei cartelli.
ARGOMENTI DEL CORSO

• Introduzione

• Analisi costi di riparazione

• Approccio alla diagnosi

• Evoluzione della diagnosi

• Analisi della tipologia di difetto

• Guasto di un componente

• Guasto di una funzione

• Guasto di un sistema collegato

DURATA CORSO

8 ORE

Tecnologia MHEV

OBIETTIVI DEL CORSO

Sarebbe un errore pensare che la ricerca dei guasti o la diagnosi come un unico processo. E’ importante vedere questo processo completo. Questo ovviamente include la lettura difetti. Tuttavia, un codice di errore sempre e solo rappresenta un parte del percorso di prova. In altre parole, istruzioni per i test e la strumentazione di controllo e sono sempre tenuti a completare il quadro e soprattutto a “ottenere i risultati desiderati”. Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli

aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza. In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’è un sistema normativo in materia, sistema rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive comunitarie, per far sì che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in materia di sicurezza sul lavoro.

  • Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro nella Vostra azienda.
  • Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovrà essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti, quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno mai essere lasciati liberi.
  • Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno sempre avere il marchio CE.
  • Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un esempio delle tipologie dei cartelli.
ARGOMENTI DEL CORSO

• Sensore di visione

• Potenziometri

• Sensori NTC

• Sensori PTC

• Sensori induttivi

• Sala sensori

• Sensori piezoelettrici

• Sensori capacitivi

• Sensori Magneto-resistivi

• Sensori di tipo a trasformatore

• Sensori ottici

• HFM 5 / 6

• LSH / LSU

• Sensore NOX

DURATA CORSO

8 ORE

Tecnologia Fiat 500 Elettrica

OBIETTIVI DEL CORSO

Acquisire competenze e specializzazione sui sistemi di climatizzazione base. Teoria e pratica sul funzionamento la riparazione e la diagnosi dei sistemi di climatizzazione degli autoveicoli. Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza. In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’è un sistema normativo in materia, sistema rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive comunitarie, per far sì che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in materia di sicurezza sul lavoro.

  • Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro nella Vostra azienda.
  • Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovrà essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti, quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno mai essere lasciati liberi.
  • Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno sempre avere il marchio CE.
  • Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un esempio delle tipologie dei cartelli.
ARGOMENTI DEL CORSO

• A cosa serve l‘Impianto Clima

• Principi Fisici

• Il Compressore

• Il Condensatore

• L‘Evaporatore

• La Valvola di Espansione

• Il Filtro Essiccatore

• L‘Impianto Elettrico

• Il Filtro Antipolline

• Unit. di Ricarica

• Il Gas

• Da R12 a R134

• Diagnosi

• Vuoto e Ricarica

DURATA CORSO

8 ORE

Motori Diesel Sistemi trattamento gas scarico EGT 4

OBIETTIVI DEL CORSO

Acquisire approfondite conoscenze dei sistemi di trattamento dei gas di scarico nei motori diesel di ultima generazione

ARGOMENTI DEL CORSO

• Composizione gas di scarico motori diesel

• Emissioni allo scarico – Regolamento UE

• Sistemi per il trattamento dei gas di scarico

• Il catalizzatore ossidante

• Il filtro del particolato

• La rigenerazione del DPF senza additivo

• La rigenerazione del DPF con additivo

• Sistemi per la riduzione degli NOx

• Diagnosi e procedure

DURATA CORSO

8 ORE

Tecniche di manutenzione sistemi Bifuel INJ 5

OBIETTIVI DEL CORSO

Acquisire approfondite conoscenze delle nuove tecnologie bi-fuel applicate ai moderni motori benzina ad iniezione diretta equipaggiati con impianti a doppia alimentazione.

ARGOMENTI DEL CORSO

• La tecnologia Bifuel ed i moderni sistemi di iniezione diretta benzina

• Modalit. di gestione e controllo della doppia alimentazione

• Diagnosi sistemi con strumentazioni diagnostiche

DURATA CORSO

8 ORE

2 ore con...

A tutti i nostri ricambisti partner diamo la possibilità di partecipare ai webinar tecnici proposti dai nostri fornitori .

FORNITORI
  • DON
  • TEXTAR
  • DOLZ
  • USAG
  • AREXONS
  • NRF
  • OSRAM
  • CORAM
  • MANN FILTER
  • FERODO

Contattaci per la Formazione

Interessato ai nostri corsi di formazione? Compila il form qui sotto con i tuoi dati e un messaggio, e il nostro team ti contatterà al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Siamo qui per aiutarti a migliorare le tue competenze e ottimizzare la gestione della tua officina.

    Torna in alto
    ×