La qualità Ferodo per una manutenzione sicura dei freni su veicoli elettrici e ibridi

La rapida elettrificazione delle flotte di autovetture europee ha, comprensibilmente, portato molti proprietari di officine, meccanici e consumatori a chiedersi come i veicoli elettrici e ibridi cambieranno i processi di manutenzione e riparazione.

Non sorprende che la maggior parte di questa attenzione sia focalizzata sulle tecnologie di propulsione dei veicoli e sul passaggio dai motori a combustione interna (ICE) a veicoli con batterie agli ioni di litio. Ci sono profondi cambiamenti dei veicoli, inclusi i freni, nei quali i veicoli elettrici e veicoli ibridi (EHV) pongono  esigenze che portano nuove opportunità per i professionisti dell’aftermarket ben preparati.
Per non commettere errori, i cambiamenti rappresentati nei sistemi frenanti EHV richiedono specialisti con  formazione e attrezzature fuori dalla portata dei fai-da-te. Eseguire una riparazione dei freni su un veicolo elettrico a batteria o ibrido è un lavoro riservato a professionisti.

Il futuro è qui

I dubbi se la tecnologia EHV avrebbe preso piede in Europa hanno iniziato a dissiparsi nel 2021, quando le immatricolazioni di auto elettriche sono aumentate di quasi il 63% (Fonte: New registrations of electric vehicles in Europe )  – a 1,7 milioni di unità – rispetto all’anno precedente. In effetti, la crescita dei veicoli ad alta tensione è improvvisamente aumentata dal 3% della popolazione totale di veicoli passeggeri nel 2019 al 17,8% nel 2021. Si prevede che questa ripida curva di crescita continuerà a causa dei limiti di emissione obbligatori e dei risultati delle case automobilistiche nello sviluppo di modelli completamente elettrici e ibridi sempre più accattivanti.

Ma la tendenza all’elettrificazione non significa la fine post-vendita. In effetti, la stessa tecnologia dei freni EHV rappresenta per le officine un’ ottima opportunità per dimostrare la propria esperienza e valore agli automobilisti. Questo brillante futuro si fonda su diversi fattori chiave:

  • Sebbene sia vero che gli EVH utilizzano una tecnologia di recuperodell’energia, la frenata rigenerativa– che utilizza la forza di trazione dei motori elettrici per rallentarli – questi sistemi non possono fornire una resistenza adeguata per arrestare completamente un veicolo nella maggior parte delle situazioni. Inoltre, quando il pacco batteria del veicolo è completamente carico, questo sistema rigenerativo è disattivato, richiedendo ai freni ad attrito di fornire tutta la forza di arresto.
    • La ricerca mostra che i consumatori si aspettano una sensazione e un’esperienza di frenata costanti in tutte le condizioni operative, sia che si utilizzi la frenata rigenerativa, la frenata ad attrito o una combinazione delle due. Ciò esige ulteriori requisiti ai freni ad attrito, che devono funzionare alla massima efficienza anche quando il loro materiale di attrito potrebbe essere freddo.
    • Il rumore dei freni è una fonte comune di reclami dei consumatori su tutti i tipi di veicoli passeggeri. Il funzionamento quasi silenzioso degli EHV può rendere anche il rumore dei freni moderato più irritante per il conducente e i passeggeri. Il materiale di attrito, le pastiglie/rivestimenti e i dischi devono essere abbinati in modo ottimale per ridurre al minimo il rumore in tutte le condizioni operative e di  temperatura.
    • Poiché vengono utilizzati meno frequentemente, i dischi dei freni di un EHV potrebbero essere più soggetti alla corrosione superficiale, che può aumentare il rumore e far aderire le pastiglie dei freni al disco. La selezione delle tecnologie di disco e attrito ideali è, quindi, estremamente importante ed è un lavoro riservato esclusivamente ai professionisti.
    • Oltre alla corrosione della superficie del disco, l’uso meno frequente dei freni a frizione di un EHV può portare all’intrusione di umidità tra il materiale di attrito della pastiglia del freno e il supporto in acciaio. In casi gravi, ciò può causare la delaminazione del materiale di attrito, portando a un serio problema di sicurezza. La soluzione è utilizzare pastiglie freno solo da un fornitore leader con comprovata esperienza nello sviluppo di pastiglie per sistemi di attrito EHV.
    • Uno degli sviluppi più sorprendenti nei sistemi frenanti EHV è stato il ritorno delle case automobilistiche a freni a tamburo, meno costosi sugli assali posteriori di alcuni veicoli di piccole e medie dimensioni. Ciò è reso possibile dai maggiori carichi di frenata gestiti dai sistemi frenanti rigenerativo/di attrito. Inoltre, i freni a tamburo offrono vantaggi unici, tra cui una minore coppia residua e resistenza, che aiuta a estendere il raggio operativo di un EHV. Le riparazioni dei freni su questi veicoli, pertanto, devono essere eseguite da professionisti con formazione ed esperienza sia su freni disco che a tamburo.

Utilizzare solo componenti di cui ci si può fidare

Ci sono freni… e freni. Alcuni sono prodotti da fornitori a basso costo/basso valore che non si preoccupano della reputazione. Altri, come i prodotti Ferodo, sono progettati e costruiti  per fornire una potenza di arresto superiore, un rumore minimo, poca polvere e una maggiore durata. Va ricordato che molti produttori di EHV installano le pastiglie Ferodo nelle loro fabbriche, il  massimo riconoscimento di prestazioni e affidabilità.

La qualità Ferodo

Sebbene la scelta delle pastiglie migliori sia importante per tutti i veicoli, la scelta del fornitore e del marchio è ancora più critica per un EHV. Questi veicoli comportano una serie completamente nuova di requisiti sui componenti dei freni. Ecco perché Ferodo offre pastiglie freno Ferodo Eco-Friction e Ferodo Fuse+ Technology progettate e pronte per essere utilizzate su veicoli elettrici a batteria e ibridi. Inoltre, offrendo Ferodo, si potranno soddisfare le esigenze uniche di ogni veicolo senza aggiungere una seconda gamma di componenti per freni, in quanto ogni prodotto Ferodo è perfettamente abbinato ai requisiti del veicolo corrispondente, nel caso sia alimentato da una batteria, sia a combustione interna o entrambi.
Alcuni professionisti dell’aftermarket guardano alla crescente popolarità degli EHV e vedono delle sfide. Altri vedono opportunità per le loro imprese e di carriera. In verità, l’elettrificazione dei veicoli sta cambiando quasi tutto, ad eccezione della necessità per i consumatori di affidarsi a professionisti dell’assistenza altamente qualificati come coloro che si affidano a Ferodo.

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