ALDO ROMEO

Formazione

La nostra sezione di formazione offre corsi completi per migliorare le competenze tecniche nel settore automobilistico. Attraverso programmi dettagliati, insegniamo le migliori pratiche per la diagnosi e la riparazione dei veicoli, organizzando informazioni e procedure per rendere più efficace la ricerca dei guasti. Partecipando ai nostri corsi, acquisirai conoscenze avanzate sui vari sistemi e componenti dei veicoli, preparandoti a gestire le sfide quotidiane con professionalità e precisione. Unisciti a noi per potenziare le tue abilità e rimanere aggiornato sulle ultime tecnologie e metodologie del settore.

Guida alla diagnosi

OBIETTIVI DEL CORSO

Organizzare le informazioni e le procedure che già si utilizzano per la riparazione per rendere più efficace la ricerca del guasto. Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza. In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’è un sistema normativo in materia, sistema rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive comunitarie, per far s. che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in materia di sicurezza sul lavoro.

  •  Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro nella Vostra azienda.
  •  Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovrà essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti, quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno mai essere lasciati liberi.

  • Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno sempre avere il marchio CE.

  • Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un esempio delle tipologie dei cartelli.
ARGOMENTI DEL CORSO

• Introduzione

• Analisi costi di riparazione

• Approccio alla diagnosi

• Evoluzione della diagnosi

• Analisi della tipologia di difetto

• Guasto di un componente

• Guasto di una funzione

• Guasto di un sistema collegato

DURATA CORSO

8 ORE

Misurazione e controllo dei sensori

OBIETTIVI DEL CORSO

Sarebbe un errore pensare che la ricerca dei guasti o la diagnosi come un unico processo. E ‘importante vedere questo processo completo. Questo ovviamente include la lettura difetti. Tuttavia, un codice di errore sempre e solo rappresenta un parte del percorso di prova. In altre parole, istruzioni per i test e la strumentazione di controllo e sono sempre tenuti a completare il quadro e soprattutto a “ottenere i risultati desiderati”.

Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza. In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’è un sistema normativo in materia, sistema rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive comunitarie, per far sì che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in materia di sicurezza sul lavoro. • Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro nella Vostra azienda. • Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovrà essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti, quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno mai essere lasciati liberi. • Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno sempre avere il marchio CE. • Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un esempio delle tipologie dei cartelli.

ARGOMENTI DEL CORSO

• Sensore di visione

• Potenziometri

• Sensori NTC

• Sensori PTC

• Sensori induttivi

• Sala sensori

• Sensori piezoelettrici

• Sensori capacitivi

• Sensori Magneto-resistivi

• Sensori di tipo a trasformatore

• Sensori ottici

• HFM 5 / 6

• LSH / LSU

• Sensore NOX

DURATA CORSO

8 ORE

Principi di base della climatizzazione

OBIETTIVI DEL CORSO

Acquisire competenze e specializzazione sui sistemi di climatizzazione base.

Teoria e pratica sul funzionamento,la riparazione e la diagnosi dei sistemi di climatizzazione

degli autoveicoli

Durata: 8 ore

OBIETTIVI

DEL CORSO

ARGOMENTI

DEL CORSO

Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli

aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza.

In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’. un sistema normativo in materia, sistema

rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive

comunitarie, per far s. che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in

materia di sicurezza sul lavoro.

• Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro

lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro

nella Vostra azienda.

• Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovr.

essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti,

quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente

avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno

mai essere lasciati liberi.

• Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione

richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno

sempre avere il marchio CE.

• Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un

esempio delle tipologie dei cartelli.

ARGOMENTI DEL CORSO

• A cosa serve l‘Impianto Clima

• Principi Fisici

• Il Compressore

• Il Condensatore

• L‘Evaporatore

• La Valvola di Espansione

• Il Filtro Essiccatore

• L‘Impianto Elettrico

• Il Filtro Antipolline

• Unit. di Ricarica

• Il Gas

• Da R12 a R134

• Diagnosi

• Vuoto e Ricarica

DURATA CORSO

8 ORE

BlueHDI e Tecnologia PSA

OBIETTIVI DEL CORSO

Scopo del corso è quello di far acquisire ai meccanici le competenze necessarie per la manutenzione dei motori diesel BlueHDi di ultima generazione, attraverso la simulazione e la relativa ricerca dei guasti tramite strumenti diagnostici generici e software originali, al fine di applicare le opportune metodologie riparative.

Il gruppo PSA (Peugeot, Citroen, DS, Opel e Vauxhall Motors) ha investito ingenti somme

per lo sviluppo del BlueHDi, il motore diesel che, grazie alla componentistica di cui

si avvale, riesce a ridurre drasticamente le emissioni dei gas inquinanti in atmosfera.

Il presente corso fa parte di un percorso formativo organizzato da Groupauto (svolto a

cura di Cartronic) volto ad approfondire le ultime tecnologie nel campo di:

• Motori ibridi

• Motori Diesel con tecnologia BlueHDi

• Motori FireFly a iniezione diretta benzina

ARGOMENTI DEL CORSO

Nelle ore dedicate alla teoria verranno approfonditi i seguenti argomenti:

• Nuovi motori con tecnologia BlueHDi

• Metodologie di trattamento dei gas di scarico EURO 6.2

• Applicazioni ADAS di nuova generazione

• Comfort e telematica

• Accesso ai service box PSA

Durante le sessioni di pratica avranno invece luogo:

• Applicazioni di metodologie riparative attraverso la simulazione di guasti

• Ricerca malfunzionamenti con strumenti diagnostici generici

• Ricerca malfunzionamenti con software originali Diagbox

DURATA CORSO

8 ORE

Tecnologia MHEV

OBIETTIVI DEL CORSO

Permettere a tutti gli autoriparatori di approfondire le proprie conoscenze relative alle auto ibride, per poter intervenire senza alcuna difficoltà anche sui veicoli più moderni equipaggiati di Tecnologia Mild Hybrid a 12, 24 e 48 Volt.

Le auto dotate di tecnologia Mild Hybrid sono in continuo aumento, e per questo .

importante rimanere aggiornati sulle loro caratteristiche e sul loro funzionamento.

Questi veicoli sono dotati di motore termico accoppiato a un alternatore / starter reversibile,

in grado di fornire potenza addizionale, allo scopo di ridurre consumi ed

emissioni.

Nel corso delle ore di formazione verranno illustrate componenti e funzionalit. dei

motori Mild Hybrid, e le varie metodiche di intervento necessarie per effettuare una

corretta manutenzione di questi sistemi.

 

ARGOMENTI DEL CORSO

Durante la formazione, che prevede anche una parte pratica, verranno presentati i

sistemi Mild Hybrid a 12, 24 e 48 Volt montati su autovetture Stellantis, Mazda e VAG.

Questi i principali temi trattati:

• Caratteristiche, componenti e funzioni di sistemi MHEV

• La trazione Mild Hybrid.

• Impianto elettrico a 12 – 24 – 48V.

• Sistema MHEV 12V – Gruppo Stellantis.

• Sistema MHEV 24V – Mazda.

• Sistema MHEV 48V – Gruppo VAG.

DURATA CORSO

8 ORE

Tecnologia Fiat 500 Elettrica

OBIETTIVI DEL CORSO

Aiutare i professionisti autoriparatori ad approfondire la conoscenza della piattaforma elettrificata della Fiat 500 E e delle procedure di manutenzione di questo veicolo. Per intervenire sui particolari dell’impianto ad Alta Tensione HV occorre essere a conoscenza dei rischi nei quali si può incorrere, pertanto è richiesto propedeuticamente l’aver partecipato al corso PES-PAV.

La Fiat 500 E . la prima vettura FCA a montare esclusivamente un motore elettrico,

alimentato da una batteria ricaricabile. Sull’auto . presente, oltre al normale impianto

elettrico 12V, un impianto ad Alta Tensione (350V–400V), atto a garantire l’alimentazione

di alcuni componenti specifici come il compressore elettrico del climatizzatore, il

riscaldatore dell’interno vettura e il riscaldatore della batteria.

Durante le ore di formazione, che prevedono sessioni teoriche e pratiche, verranno

trattati molteplici temi legati ad alta tensione, stato di ricarica e gestione termica della

batteria.

 

ARGOMENTI DEL CORSO

• Generalit. (caratteristiche e dati tecnici della vettura).

• Alta Tensione (Architettura elettrica / localizzazione componenti).

• Presa di Ricarica (alloggiamento presa / logiche di ricarica / cavo di ricarica

schuko).

• Motore Elettrico (componenti / gruppo riduttore / sistema PLS blocco /sblocco

trasmissione).

• Circuito di Sicurezza HVIL (High Vooltage Interlock Loop).

• Impianto Gestione Termica (generalit. / gestione impianto / componenti).

• Messa in Sicurezza Elettrica (HVIL / HVTSP).

DURATA CORSO

8 ORE

Motori Diesel Sistemi trattamento gas scarico EGT 4

OBIETTIVI DEL CORSO

Acquisire approfondite conoscenze dei sistemi di trattamento dei gas di scarico nei motori diesel di ultima generazione

ARGOMENTI DEL CORSO

• Composizione gas di scarico motori diesel

• Emissioni allo scarico – Regolamento UE

• Sistemi per il trattamento dei gas di scarico

• Il catalizzatore ossidante

• Il filtro del particolato

• La rigenerazione del DPF senza additivo

• La rigenerazione del DPF con additivo

• Sistemi per la riduzione degli NOx

• Diagnosi e procedure

DURATA CORSO

8 ORE

Tecniche di manutenzione sistemi Bifuel INJ 5

OBIETTIVI DEL CORSO

Acquisire approfondite conoscenze delle nuove tecnologie bi-fuel applicate ai moderni motori benzina ad iniezione diretta equipaggiati con impianti a doppia alimentazione.

ARGOMENTI DEL CORSO

• La tecnologia Bifuel ed i moderni sistemi di iniezione diretta benzina

• Modalit. di gestione e controllo della doppia alimentazione

• Diagnosi sistemi con strumentazioni diagnostiche

DURATA CORSO

8 ORE

2 ore con...

A tutti i nostri ricambisti partner diamo la possibilità di partecipare ai webinar tecnici proposti dai nostri fornitori .

FORNITORI
  • DON
  • TEXTAR
  • DOLZ
  • USAG
  • AREXONS
  • NRF
  • OSRAM
  • CORAM
  • MANN FILTER
  • FERODO

Contattaci per la Formazione

Interessato ai nostri corsi di formazione? Compila il form qui sotto con i tuoi dati e un messaggio, e il nostro team ti contatterà al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Siamo qui per aiutarti a migliorare le tue competenze e ottimizzare la gestione della tua officina.

    Torna in alto