ALDO ROMEO
Formazione
La nostra sezione di formazione offre corsi completi per migliorare le competenze tecniche nel settore automobilistico. Attraverso programmi dettagliati, insegniamo le migliori pratiche per la diagnosi e la riparazione dei veicoli, organizzando informazioni e procedure per rendere più efficace la ricerca dei guasti. Partecipando ai nostri corsi, acquisirai conoscenze avanzate sui vari sistemi e componenti dei veicoli, preparandoti a gestire le sfide quotidiane con professionalità e precisione. Unisciti a noi per potenziare le tue abilità e rimanere aggiornato sulle ultime tecnologie e metodologie del settore.


Guida alla diagnosi
Organizzare le informazioni e le procedure che già si utilizzano per la riparazione per rendere più efficace la ricerca del guasto. Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza. In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’è un sistema normativo in materia, sistema rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive comunitarie, per far s. che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in materia di sicurezza sul lavoro.
- Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro nella Vostra azienda.
- Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovrà essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti, quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno mai essere lasciati liberi.
- Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno sempre avere il marchio CE.
- Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un esempio delle tipologie dei cartelli.
• Introduzione
• Analisi costi di riparazione
• Approccio alla diagnosi
• Evoluzione della diagnosi
• Analisi della tipologia di difetto
• Guasto di un componente
• Guasto di una funzione
• Guasto di un sistema collegato
8 ORE

Misurazione e controllo dei sensori
Sarebbe un errore pensare che la ricerca dei guasti o la diagnosi come un unico processo. E ‘importante vedere questo processo completo. Questo ovviamente include la lettura difetti. Tuttavia, un codice di errore sempre e solo rappresenta un parte del percorso di prova. In altre parole, istruzioni per i test e la strumentazione di controllo e sono sempre tenuti a completare il quadro e soprattutto a “ottenere i risultati desiderati”.
Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza. In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’è un sistema normativo in materia, sistema rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive comunitarie, per far sì che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in materia di sicurezza sul lavoro. • Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro nella Vostra azienda. • Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovrà essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti, quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno mai essere lasciati liberi. • Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno sempre avere il marchio CE. • Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un esempio delle tipologie dei cartelli.
• Sensore di visione
• Potenziometri
• Sensori NTC
• Sensori PTC
• Sensori induttivi
• Sala sensori
• Sensori piezoelettrici
• Sensori capacitivi
• Sensori Magneto-resistivi
• Sensori di tipo a trasformatore
• Sensori ottici
• HFM 5 / 6
• LSH / LSU
• Sensore NOX
8 ORE

Principi di base della climatizzazione
Acquisire competenze e specializzazione sui sistemi di climatizzazione base.
Teoria e pratica sul funzionamento,la riparazione e la diagnosi dei sistemi di climatizzazione
degli autoveicoli
Durata: 8 ore
OBIETTIVI
DEL CORSO
ARGOMENTI
DEL CORSO
Nel lavoro che svolgiamo, oltre a tutti gli aspetti tecnici, occorre tenere conto degli
aspetti di tutela della nostra salute e della nostra sicurezza.
In Italia, sono ormai quasi cinquant’anni che c’. un sistema normativo in materia, sistema
rafforzato recentemente dal D.Lgs. 626/94, che ha recepito alcune direttive
comunitarie, per far s. che tutte le aziende abbiano un’adeguata organizzazione in
materia di sicurezza sul lavoro.
• Qui di seguito Vi presentiamo alcune note, che dovrete seguire durante il Vostro
lavoro nel CFT, e che speriamo Vi siano di aiuto quando intraprenderete il lavoro
nella Vostra azienda.
• Quando si lavora in officina, anche durante la formazione, l’abbigliamento dovr.
essere adeguato. In particolare, si dovranno evitare assolutamente parti svolazzanti,
quali cravatte, foulard, maniche o pantaloni larghi; le scarpe dovranno possibilmente
avere la suola non scivolosa; gli eventuali capelli lunghi non dovranno
mai essere lasciati liberi.
• Nel caso Vi sia indicato dai formatori, dovrete utilizzare i dispositivi di protezione
richiesti (esempio guanti, occhiali ecc.); Vi ricordiamo che tali dispositivi dovranno
sempre avere il marchio CE.
• Siete invitati a rispettare la cartellonistica presente. Riportiamo qui di seguito un
esempio delle tipologie dei cartelli.
• A cosa serve l‘Impianto Clima
• Principi Fisici
• Il Compressore
• Il Condensatore
• L‘Evaporatore
• La Valvola di Espansione
• Il Filtro Essiccatore
• L‘Impianto Elettrico
• Il Filtro Antipolline
• Unit. di Ricarica
• Il Gas
• Da R12 a R134
• Diagnosi
• Vuoto e Ricarica
8 ORE

BlueHDI e Tecnologia PSA
Scopo del corso è quello di far acquisire ai meccanici le competenze necessarie per la manutenzione dei motori diesel BlueHDi di ultima generazione, attraverso la simulazione e la relativa ricerca dei guasti tramite strumenti diagnostici generici e software originali, al fine di applicare le opportune metodologie riparative.
Il gruppo PSA (Peugeot, Citroen, DS, Opel e Vauxhall Motors) ha investito ingenti somme
per lo sviluppo del BlueHDi, il motore diesel che, grazie alla componentistica di cui
si avvale, riesce a ridurre drasticamente le emissioni dei gas inquinanti in atmosfera.
Il presente corso fa parte di un percorso formativo organizzato da Groupauto (svolto a
cura di Cartronic) volto ad approfondire le ultime tecnologie nel campo di:
• Motori ibridi
• Motori Diesel con tecnologia BlueHDi
• Motori FireFly a iniezione diretta benzina
Nelle ore dedicate alla teoria verranno approfonditi i seguenti argomenti:
• Nuovi motori con tecnologia BlueHDi
• Metodologie di trattamento dei gas di scarico EURO 6.2
• Applicazioni ADAS di nuova generazione
• Comfort e telematica
• Accesso ai service box PSA
Durante le sessioni di pratica avranno invece luogo:
• Applicazioni di metodologie riparative attraverso la simulazione di guasti
• Ricerca malfunzionamenti con strumenti diagnostici generici
• Ricerca malfunzionamenti con software originali Diagbox
8 ORE

Tecnologia MHEV
Permettere a tutti gli autoriparatori di approfondire le proprie conoscenze relative alle auto ibride, per poter intervenire senza alcuna difficoltà anche sui veicoli più moderni equipaggiati di Tecnologia Mild Hybrid a 12, 24 e 48 Volt.
Le auto dotate di tecnologia Mild Hybrid sono in continuo aumento, e per questo .
importante rimanere aggiornati sulle loro caratteristiche e sul loro funzionamento.
Questi veicoli sono dotati di motore termico accoppiato a un alternatore / starter reversibile,
in grado di fornire potenza addizionale, allo scopo di ridurre consumi ed
emissioni.
Nel corso delle ore di formazione verranno illustrate componenti e funzionalit. dei
motori Mild Hybrid, e le varie metodiche di intervento necessarie per effettuare una
corretta manutenzione di questi sistemi.
Durante la formazione, che prevede anche una parte pratica, verranno presentati i
sistemi Mild Hybrid a 12, 24 e 48 Volt montati su autovetture Stellantis, Mazda e VAG.
Questi i principali temi trattati:
• Caratteristiche, componenti e funzioni di sistemi MHEV
• La trazione Mild Hybrid.
• Impianto elettrico a 12 – 24 – 48V.
• Sistema MHEV 12V – Gruppo Stellantis.
• Sistema MHEV 24V – Mazda.
• Sistema MHEV 48V – Gruppo VAG.
8 ORE

Tecnologia Fiat 500 Elettrica
Aiutare i professionisti autoriparatori ad approfondire la conoscenza della piattaforma elettrificata della Fiat 500 E e delle procedure di manutenzione di questo veicolo. Per intervenire sui particolari dell’impianto ad Alta Tensione HV occorre essere a conoscenza dei rischi nei quali si può incorrere, pertanto è richiesto propedeuticamente l’aver partecipato al corso PES-PAV.
La Fiat 500 E . la prima vettura FCA a montare esclusivamente un motore elettrico,
alimentato da una batteria ricaricabile. Sull’auto . presente, oltre al normale impianto
elettrico 12V, un impianto ad Alta Tensione (350V–400V), atto a garantire l’alimentazione
di alcuni componenti specifici come il compressore elettrico del climatizzatore, il
riscaldatore dell’interno vettura e il riscaldatore della batteria.
Durante le ore di formazione, che prevedono sessioni teoriche e pratiche, verranno
trattati molteplici temi legati ad alta tensione, stato di ricarica e gestione termica della
batteria.
• Generalit. (caratteristiche e dati tecnici della vettura).
• Alta Tensione (Architettura elettrica / localizzazione componenti).
• Presa di Ricarica (alloggiamento presa / logiche di ricarica / cavo di ricarica
schuko).
• Motore Elettrico (componenti / gruppo riduttore / sistema PLS blocco /sblocco
trasmissione).
• Circuito di Sicurezza HVIL (High Vooltage Interlock Loop).
• Impianto Gestione Termica (generalit. / gestione impianto / componenti).
• Messa in Sicurezza Elettrica (HVIL / HVTSP).
8 ORE

Motori Diesel Sistemi trattamento gas scarico EGT 4
Acquisire approfondite conoscenze dei sistemi di trattamento dei gas di scarico nei motori diesel di ultima generazione
• Composizione gas di scarico motori diesel
• Emissioni allo scarico – Regolamento UE
• Sistemi per il trattamento dei gas di scarico
• Il catalizzatore ossidante
• Il filtro del particolato
• La rigenerazione del DPF senza additivo
• La rigenerazione del DPF con additivo
• Sistemi per la riduzione degli NOx
• Diagnosi e procedure
8 ORE

Tecniche di manutenzione sistemi Bifuel INJ 5
Acquisire approfondite conoscenze delle nuove tecnologie bi-fuel applicate ai moderni motori benzina ad iniezione diretta equipaggiati con impianti a doppia alimentazione.
• La tecnologia Bifuel ed i moderni sistemi di iniezione diretta benzina
• Modalit. di gestione e controllo della doppia alimentazione
• Diagnosi sistemi con strumentazioni diagnostiche
8 ORE

2 ore con...
A tutti i nostri ricambisti partner diamo la possibilità di partecipare ai webinar tecnici proposti dai nostri fornitori .
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